Il giardino di villa Monastero a Varenna è pet friendly

varenna-villa-monastero-2Il giardino di villa Monastero a Varenna è pet-friendly: i cani, rispettando le regole della convivenza civile, sono ben accetti nel parco della storica dimora. Un ampio giardino, quasi due chilometri sulla riva del lago di Como, ramo lecchese, ricco di specie botaniche particolari e rare, disposte in terrazzamenti che hanno favorito nel tempo l’articolazione del giardino in una sequenza di inquadrature sempre diverse, ma con alcuni elementi ricorrenti. Tra scalette e sbocchi sul lago si possono ammirare statue, porticati e aiuole con giochi cromatici.
Il giardino avrebbe origini piuttosto antiche, come risulta dalle fonti seicentesche e settecentesche, che sottolineano la presenza di specie esotiche per il clima particolarmente mite, per quanto si ha già notizia di coltivazioni di olivo, vite, erbe aromatiche e medicinali già al tempo del monastero cistercense attorno alla fine del XII secolo.
varenna-villa-monastero-3
Fin dalla sua apertura al pubblico, nel 1940, a seguito della donazione come bene pubblico da parte dei De Marchi, il giardino è stato mantenuto intatto nel suo aspetto.
I cani sono ben accetti, e possono girare sui viali in tutta tranquillità, sotto la diretta sorveglianza dei loro accompagnatori.
Villa Monastero a Varenna è facilmente raggiungibile da Lecco con la strada provinciale 72, oppure con la Ss36 uscita Bellano. Alla stazione ferroviaria fermano i treni diretti da Milano. Per chi arriva dall’altro ramo del lago c’è il servizio di ferry-boat.
Per informazioni sui costi d’ingresso www.villamonastero.eu
varenna-villa-monastero-4

Condividi questa pagina su Facebook o Google Plus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *