Le fiaccolate dell’antivigilia illumineranno la notte in montagna

Fiaccolate dell’antivigilia. Nella serata del 23 dicembre molti saliranno sulle montagne del lecchese ed una volta arrivati in vetta ci sarà il brindisi con panettone e spumante, e nella maggior parte dei casi un piatto di trippa.
A Lecco ci sarà la fiaccolata sul San Martino, proposta dal gruppo degli alpini Monte Medale di Rancio e Laorca. La partenza è prevista alle 20 da via Paradiso a Rancio verso la cappelletta dove ci sarà un momento di preghiera, a cui seguirà il brindisi degli auguri.
Sempre a Lecco gli alpini del gruppo Monte Resegone, organizzano la fiaccolata al santuario della Madonna alla Rovinata sopra Germanedo. La partenza à alle 20.30 dalla chiesa di Belledo ed alle 20.45 dalla Chiesa di Germanedo per raggiungere il santuario della Rovinata dove ci sarà una preghiera.
Il Gal, il gruppo degli amici di Luzzeno a Mandello propone l’escursione in notturna. Il ritrovo è per le 19.45 in piazza a Rongio, da lì verso le 20, con qualsiasi condizione meteo, ci si avvierà verso il Manavello per accendere la stella di Natale, un’installazione fatta con cavi d’acciaio, con centosessanta lampadine che illuminano il contorno.
Altra fiaccolata quella sul Cornizzolo, vari i punti di ritrovo: a Civate in via del Pozzo alle 17.15, a Suello al parcheggio di via Manzoni alle 17, e ad Eupilio al Monte Pesora alle 18.30.
A Valmadrera ci sarà la fiaccolata al rifugio Sev di Pianezzo: il ritrovo è alle 17.30 alla stanga di Oneda.
Gli alpini di Valmadrera organizzano la salita al Monte Barro, fino alla baita Vinargino. Si parte alle 20 da via Vassena.
L’associazione Amici baita Pescate e gli alpini di Pescate, propongono l’escursione a San Michele, con ritrovo alle 20 in via San Giovanni XXIII.
E’ necessario indossare un abbigliamento adeguato alla montagna, e avere con se guanti e berretto visto che farà molto freddo.

Condividi questa pagina su Facebook o Google Plus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *