To Visit

Al castello di Lierna il tempo sembra essersi fermato

C’è un angolo a Lierna dove il tempo sembra essersi fermato, ed il lago è così limpido da poterne ammirare il fondale mentre i gabbiani si inseguono e le anatre nuotano tranquille, in lontananza pare di vedere ancora il castello quando era separato dalla terra ferma e di udire la voce della regina Adelaide di Borgogna.
La leggenda vuole che fu prigioniera proprio in questo castello. Adelaide era figlia del re dei Burgundi, sposata con re Lotario II, che viene avvelenato da Berengario d’Ivrea e imprigionata da costui perché si rifiuta di sposarne il figlio. Chiusa nel castello di Lierna riuscì a fuggire e a trovare protezione da Ottone I di Germania con il quale si sposa e diventa così prima imperatrice, e poi reggente del Sacro Romano Impero. In tarda età si ritira in convento e dopo la sua morte viene proclamata Santa.
Oggi il castello è abitato ed è collegato con la Riva bianca, una delle zone più belle di Lierna e facilmente raggiungibile da Lecco percorrendo la strada provinciale 72.

10 Condivisioni