Viaggiare col cane

Attenzione alle zecche pericolose per animali e persone

Se ti becca la zecca attenzione a non usare mai alcol, benzina, acetone, ammoniaca, olio per rimuoverla. Non toglierla con le mani e non schiacciarla con le dita. Non utilizzare antibiotici senza consultare il medico.
Lo dice l’Ats Brianza in un vademecum di consigli.
Per togliere la zecca ci vogliono le pinzette a punta fine o un strumento di rimozione apposito per le zecche, si deve afferrare saldamente la testa del parassita nel punto in cui è fissata e il più vicino possibile alla cute, tirare lentamente, senza strattoni e con mano ferma, per estrarla dalla pelle.


Dopo aver rimosso la zecca, si deve pulire la cute con un disinfettante non colorato e tenere sotto controllo per una quarantina di giorni la zona cutanea interessata. Sarebbe bene conservare la zecca in un barattolo e consegnarla al servizio veterinario Ats, dove verrà richiesto di compilare una scheda con alcuni dati informativi.
Se si avverte uno stato di malessere, febbre, mal di testa, o compare un rossore o un rigonfiamento ci si deve recare immediatamente dal medico, ed è sempre bene andare dal veterinario per i quattro zampe.
Le zecche popolano gli ambienti naturali, in particolare quelli caratterizzati da microclima fresco e umido: boschi e bordi dei sentieri, prati e campi incolti, parchi e giardini.
Non saltano e non volano ma si appostano all’estremità delle piante aspettando il passaggio dell’animale o dell’uomo.
Con le zampe anteriori si aggrappano ai peli o ai vestiti, spostandosi sulla pelle, fino a trovare il punto adatto in cui succhiare il sangue. Generalmente rimangono attaccate all’ospite per un periodo che varia tra due e sette giorni, per poi lasciarsi cadere spontaneamente.
Servizi veterinari Ats Brianza
*Presidio di Bellano
via Papa Giovanni XXIII civico 15
telefono 0341/822118 email: uo.saan@ats-brianza.it
*Presidio di Lecco
Corso Carlo Alberto civico 120
telefono 0341/482429 email: uo.saan@ats-brianza.it
*Presidio di Merate
via San Vincenzo civico 6 telefono 039/5916371
email: uo.saan@ats-brianza.it
*Presidio di Introbio
località Sceregalli civico 8/A
telefono 0341/983325 email: uo.saan@ats-brianza.it
Read more

2 Condivisioni