Immersi nel verde i Forti di Fuentes e Montecchio nord a Colico sono pet-friendly

Cani benvenuti ai Forti Montecchio nord e a Fuentes a Colico. Immersi nel verde sono molto frequentati e Fido, nel rispetto delle regole della convivenza civile e della sicurezza, è il benvenuto.
Il Forte di Fuentes, risale al 1600 e si estende sulla sommità del colle di Monteggiolo a Colico, che domina il Pian di Spagna, ed è stato un importante presidio territoriale fino a quando l’imperatore austriaco Giuseppe II nel 1769 lo ritenne militarmente inutile e lo mise all’asta. Venne poi distrutto dalle truppe francesi di Napoleone Bonaparte nel 1796. 


Durante il periodo della prima guerra mondiale al forte di Fuentes venne costruita una postazione blindata che ospitava otto cannoni, suddivisi in due batterie da quattro delle quali l’una puntata verso la Val Chiavenna e l’altra verso la Valtellina.
Nello stesso periodo, tra il 1912 e il 1914, nelle vicinanze venne costruito il Forte Montecchio nord.
Oggi le due fortificazioni sono luogo di richiamo turistico sul lago di Como, e considerato che molti viaggiano con i loro amici a quattro zampe i che sono ben accetti.

Per la stagione 2020 i Forti di Fuentes e il Montecchio nord sono aperti fino al 4 novembre dalle 10 alle 17 tutti i sabati e le domeniche oltre ai festivi, ad agosto si può accedere tutti i giorni dalle 10 alle 17.
Eventuali aperture fuori orario o fuori periodo possono essere concordate allo 0341.940322 oppure inviando una mail a: info@fortedifuentes.it o info@fortemontecchionord.it, a seconda della struttura scelta.

Tariffe:
Per il Forte di Fuentes il biglietto intero per il costa 5 euro; il ridotto per bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni è di 3 euro.
Per il Forte Montecchio nord il biglietto intero costa 8 euro, il ridotto per bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni costa 5 euro.
Il biglietto cumulativo per entrambi i forti è di 11 euro per l’intero, e di 7 euro il ridotto per bambini dai 6 a 17 anni.
Ingresso gratuito per bambini fino a 5 anni, per due capo comitiva ogni 25 partecipanti, per due insegnanti ogni 25 alunni, per i soci dell’associazione “Museo della guerra bianca in Adamello” che gestisce il Forte per conto dell’Amministrazione provinciale di Lecco.

Il Forte di Fuentes si trova in via Forte di Fuentes 24 a Colico.
Il Forte Montecchio nord si trova in alle Torri 8 a Colico.

Read more

74 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *