To Visit

Tra fantasmi e falconieri nel castello della regina Teodolinda a Vezio

Un tuffo nel Medioevo tra falconieri e rapaci, tra fantasmi e un panorama mozzafiato. Una volta superato l’ingresso del Castello di Vezio a Perledo sopra Varenna, sembra di essere in un’altra epoca.
Un antico avamposto militare di origine basso medioevale eretto a difesa e controllo del lago e dei borghi circostanti dalla regina longobarda Teodolinda. Situato in un luogo militarmente e commercialmente strategico da cui si domina il centro del lago di Como, e per questo abitato sin dall’età del ferro.
In epoca passata, il castello era collegato a Varenna con delle mura che cingevano la zona fino al lago, un ricco borgo medioevale, e proprio le alte mura proteggevano i suoi abitanti da guerre e saccheggi.
Parzialmente restaurato nella metà del XX secolo, oggi resta una torre di avvistamento a base quadrata, accessibile tramite un piccolo ponte levatoio e visitabile fin sulla sommità, circondata da una prima cinta muraria quadrangolare con una parziale torretta angolare.
Immerso nel verde si può visitare da marzo a fine ottobre.
I sotterranei sono parzialmente visitabili, qua e là statue di fantasmi, e un grande prato dove passeggiare a contatto con la natura.
Si narra che la famosa Teodolinda, regina dei Longobardi, trascorrendo i suoi ultimi anni a Perledo, avrebbe fatto costruire la chiesa di San Martino con l’antico campanile a forma di torre, ed il castello di Vezio unitamente all’oratorio di Sant’Antonio per lasciare una traccia visibile della sua fede nel cristianesimo.
La gestione del castello è diretta dall’associazione turistica Castello di Vezio, un ente onlus che si occupa di mantenerlo e promuovere esposizioni artistiche e manifestazioni al suo interno.
Il sito internet del castello www.castellodivezio.it viene aggiornato regolarmente, non sono ammessi animali in quanto potrebbero creare disguidi considerata la presenza dei rapaci. Per muoversi al meglio è consigliato indossare carpe comode. Per informazioni si può contattare il 333.4485975.


29 Condivisioni